domenica 29 settembre 2013

Gino Strada - Buskashì

Come ovvio che sia, dato l'autore, non si tratta di un romanzo bensì del viaggio dello stesso Gino Strada in Afghanistan durante l'attacco degli Stati Uniti.
Mentre infatti tutte le ONG scappavano dal Paese in vista dell'attacco, Emergency faceva di tutto per arrivare a Kabul e riaprire il suo ospedale, chiuso dall'ottusità di parte del regime talebano (ci sono stati anche degli amici), troppo occupato a imporre regole segregazioniste alle donne piuttosto che preoccuparsi del benessere del proprio popolo.

Questo piccolo libro riesce a proiettare il lettore nuovamente dentro la guerra, al suo significato più profondo, non fatto di fredde statistiche o di propaganda pregna di ipocrisia ed omertà ma dai nomi di persone reali cadute vittime di una guerra che non hanno certamente voluto... vittime che, per la stragrande maggioranza, sono come sempre civili.

Leggere questo libro, venduto dallo shop di Emergercy, non è solo l'occasione giusta per fare del bene ma anche per capire meglio quanto l'Afghanistan sia un Paese martoriato... la guerra con gli Stati Uniti non è certo la prima che lo vede coinvolto e a morire sono sempre gli innocenti.


Nessun commento:

Posta un commento