giovedì 31 ottobre 2013

Manel Loureiro - Apocalisse Z, la trilogia

I tre libri che compongono questa saga zombie sono:

Apocalisse Z
Apocalisse Z i giorni oscuri
Apocalisse Z l'ira dei giusti

Il primo libro non è niente di originale: è esattamente ciò che ci si aspetta da un romanzo dedicato ad una apocalisse zombie; tuttavia è scritto dannatamente bene e ben presto ci si ritrova identificati nel protagonista: gli atteggiamenti e le reazioni rispetto alla nuova situazione sono, a parer mio, piuttosto realistici. Un po' meno realistico è il comportamento del gatto del protagonista che sembra piuttosto un cane, ovviamente però, questa, è una nota di colore che non influisce in nessun modo sulla qualità del volume.

Gli altri due romanzi, senza voler fare alcun tipo di spoiler, sono più originali. La storia del protagonista si evolve su binari mai battuti e, il risultato, è a dir poco gradevole. Non sono sicuro che tutti gli avvenimenti esposti nel secondo e, soprattutto, nel terzo volume, siano plausibili in un contesto come un'apocalisse zombie ma il risultato è comunque eccellente.

Una nota di merito di questa trilogia è che, alla fine, avremo tutte le risposte in modo assolutamente esaustivo. Il finale l'avrei approfondito un po' di più ma non sfigura assolutamente. Quando leggerete, capirete ciò che voglio dire. Non aggiungo altro!

Voto OTTO E MEZZO.


Nessun commento:

Posta un commento