lunedì 22 luglio 2013

Antonis Antoniadis - Il Lupo di Sparta

Romanzo storico fa spesso rima con Manfredi ma, in questo caso, l'assenza del celebre autore italiano non si fa sentire.

Ecco la trama:

Nella cruenta battaglia delle Termopili, Leonida e i suoi trecento guerrieri spartani trovarono tutti la morte nel tentativo di frenare l'avanzata dell'esercito persiano guidato da Serse. Tutti tranne uno. Figlio di Castore e nipote di Leonida, Aristodemo è l'unico sopravvissuto tra gli spartani perché ha disertato il campo di battaglia, colpito da un veleno somministratogli dal nemico. Rientrato in patria dopo la catastrofe, Aristodemo incontra il disprezzo dell'intera cittadinanza che lo accusa di tradimento e codardia. Umiliato e senza più affetti, lascia la città e decide di darsi alla macchia, per organizzare la resistenza contro l'invasore e riconquistare l'onore che sa di non avere mai perduto. Inizia così per gli avamposti dell'esercito persiano una sfiancante battaglia quotidiana contro un nemico invisibile e pronto a tutto. E per Aristodemo, il solitario lupo di Sparta della stirpe di Eracle, comincia il tempo di un'avventurosa rinascita che lo condurrà a misurare il suo onore nell'epica battaglia di Platea...

Questo romanzo riesce a trasmettere quel senso di "epicità" che ogni libro storico dovrebbe avere. L'azione si amalgama alla perfezione con la mitologia greca e i sentimenti di uno spartano ripudiato dalla sua gente. Il riscatto per Aristodemo sarà un tortuoso percorso in cui troverà amarezza e amore.

Consigliato a chiunque sia appassionato delle vicende greche, in particolare della guerra contro i persiani.
Voto OTTO


venerdì 5 luglio 2013

Dan Brown - Inferno

Sono rimasto piuttosto deluso da questo romanzo di Dan Brown. Il libro in sè non è brutto, anzi, ma quando ti aspetti il capolavoro e ci si ritrova in mano semplicemente un buon libro è normale avere un po' di amaro in bocca. A differenza di perle come Angeli e Demoni o Il Codice Da Vinci, Inferno non è stato capace di tenermi col fiato sospeso fino alla fine: oltre metà del libro tratta di una precipitosa fuga attraverso le opere d'arte del nostro Paese e, a tratti, mi sembrava di leggere un volume di "storia dell'arte" per quanto mi sono sembrate esagerate le descrizioni delle varie opere.

Eppure la trama in sè risultava essere assolutamente intrigante: "Langdon combatte contro un terribile avversario e affronta un misterioso enigma che lo proietta in uno scenario fatto di arte classica, passaggi segreti e scienze futuristiche. Addentrandosi nelle oscure pieghe del poema dantesco, Langdon si lancia alla ricerca di risposte e deve decidere di chi fidarsi... prima che il mondo cambi irrimediabilmente."

Ciò non significa che sia noioso anzi, un buon libro. Voto SETTE E MEZZO.