sabato 25 gennaio 2014

Timur Vermes - Lui è tornato

In questo libro Adolf Hitler torna in vita. Non è tuttavia un libro "serio": Hitler viene scambiato, nella Germania moderna, per un commediante e riesce perfino ad apparire in tv. Il popolo tedesco pensa che il tale, imiti Hitler e non, ovviamente, che sia Hitler stesso. Su questo equivoco si basa l'intero volume e, francamente, sono indeciso se sia semplicemente di cattivo gusto oppure, in un certo modo, mette in guardia di come determinati messaggi possano essere accolti anche nel ventunesimo secolo.

Da una parte infatti il personaggio viene banalizzato: il romanzo è scritto in prima persona e, di conseguenza, in prima persona si vivono le sue emozioni rendendo il protagonista quasi simpatico. Il che è abbastanza un paradosso visto che Adolf Hitler è stato uno dei più folli assassini della storia dell'umanità.
D'altra parte l'autore pone l'accento su come il suo messaggio sia accolto, si con mille polemiche, ma anche con occhio benevolo. Il messaggio è chiaro: bisogna restare in guardia perchè certi concetti sono duri a morire, anche dopo mezzo secolo dalla seconda guerra mondiale.

Ambiguo, ma ben scritto e abbastanza coinvolgente. Voto SEI E MEZZO


Nessun commento:

Posta un commento